Iscrizioni aperte sessione invernale gennaio 2025

HOME MAIN

PRESENTA

Seminario di preparazione ai casting in ITALIANO o in INGLESE

Coordinatrice del progetto
TERESA RAZZAUTI
Casting Director

Gennaio / Giugno 2025

Ogni attore ha un talento unico che può essere sviluppato e
potenziato attraverso un percorso di formazione e lavoro.

Compila il form per ricevere informazioni, oppure contattaci:

Tel: 051 0495768 / Whatsapp: 351 8660206

NUMERO  CHIUSO SU SELEZIONE

Compila il form per ricevere informazioni, oppure contattaci:

Tel: 06 983 81 102 / Whatsapp: 351 8660206

SEMINARIO DI PREPARAZIONE AI CASTING

Ogni attore ha un talento unico che può essere sviluppato e potenziato attraverso un percorso di formazione e lavoro. Il seminario è volto a fornire agli attori gli strumenti e le conoscenze necessarie per migliorare le loro performance durante i casting, attraverso lo sviluppo delle competenze e delle strategie necessarie per affrontare con successo i provini e aumentare il loro potenziale.  Vogliamo fornire un ambiente favorevole e le risorse necessarie affinché gli attori possano sviluppare e migliorare le loro performance e raggiungere i propri obiettivi: partendo dall’approccio di ciascun partecipante alla dimensione  del provino, si lavorerà in gruppo, attraverso l’analisi del testo e la preparazione delle scene, con l’obiettivo di elaborare un piano strategico di successo per la carriera di ognuno.

IL CORSO
  • IDENTIFICAZIONE E DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI CIASCUN ATTORE
  • ESERCITAZIONI: SIMULAZIONI DI PROVINO CON MACCHINA DA PRESA
  • COSA SUCCEDE DURANTE UN PROVINO
  • COME PRESENTARSI AD UN PROVINO
  • SCELTE DI LOOK E SCELTE DEGLI EVENTUALI OGGETTI DA PORTARE AL PROVINO
  • ANALISI DETTAGLIATA DEL TESTO E DELLA SCENA
  • COME PREPARARE UN MONOLOGO
  • PREPARAZIONE DI SCENE IN ITALIANO
  • PREPARAZIONE DI SCENE IN INGLESE
  • WORKSHOP CON REGISTI
  • WORKSHOP CON DIRETTRICE DI DOPPIAGGIO
  • INCONTRI CON AGENTI
  • SESSIONI ONE TO ONE DI LIFE COACHING VOLTE AL POTENZIAMENTO ATTORIALE
LE ESERCITAZIONI

Saranno vere e proprie sessioni di casting, simulate.
L’obiettivo di queste sessioni è quello di consentire
agli attori di acquisire fiducia e padronanza nella
recitazione davanti alla macchina da presa, che è un
aspetto fondamentale per il successo nei casting.
Saranno incoraggiati a sperimentare e ad adattarsi
a diversi contesti di provino a livello nazionale
e internazionale.

INIZIO DEL PERCORSO..
  • Preparazione dei provini: indicazioni e suggerimenti su come prepararsi al meglio per i provini, inclusi consigli su come selezionare e preparare i monologhi, come affrontare le domande dei casting director e registi e come presentarsi in modo efficace.
  • Sinergia: avere l’atteggiamento adeguato per creare un coinvolgimento autentico e di valore con casting e registi al fine di lavorare meglio all’interno della dimensione del provino e raggiungere i propri obiettivi.
  • Gestione della carriera: strategie per la gestione della carriera degli attori, inclusi consigli su come trovare agenti, come promuoversi e come affrontare le sfide del settore.
  • Quali sono le foto efficaci
  • Come realizzare showreel d’effetto
  • Come presentarsi ad un agente
  • Come imparare a doppiare le proprie scene in modo professionale
RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI

Il seminario fornisce le risorse e gli strumenti necessari per aiutare gli attori professionisti a raggiungere i loro obiettivi specifici, attraverso i mezzi di:

• formazione specializzata;
• supporto tecnico;
• accesso a risorse e strumenti tecnici specifici;
• connessioni con professionisti del settore;
• pianificazione della carriera;
• consapevolezza del proprio potenziale;
• panoramica dei processi;
• le tendenze attuali;
• consigli pratici;
• gestione dell’ansia e dello stress;
• abilità chiave per essere compresi da registi, produttori e casting director;
• feedback professionale;
• networking

STRUTTURA TEMPORALE

GENNAIO 13/14/27/28
FEBBRAIO 10/11/24/25
MARZO 10/11/24/25
APRILE 7/8/14/15
MAGGIO 12/13/26/27
GIUGNO 9/10/16/17/18

Tutti gli insegnanti

TERESA RAZZAUTI

Teresa Razzauti
Coordinatrice del seminario

Casting Director di fama internazionale, si divide tra Londra e Roma, impegnata su progetti italiani ed esteri, tra i quali la serie vincitrice dell’orso d’oro The Good Mothers, la nuova serie Netflix sul Gattopardo, la serie Master of None per la quale è stata nominata agli Emmy Awards, ma anche I Medici, I Borgia, House of Gucci, All The Money In The World e la serie BBC Sas: Rogue Heroes. Ha lavorato con registi premi oscar quali Ridley Scott, Alfonso Cuaron, Brian De Palma e Florian Gallenberger, ma anche registi internazionali tra cui Tom Shankland, Julian Jarrold e molti altri.
Le piace trasmettere agli attori quello che ha assimilato nei suoi intensi anni di lavoro. Le sue lezioni si focalizzeranno sulla preparazione ai provini e sullo sviluppo e potenziamento individuale e professionale di ciascun allievo.

PONDI

Alessandro Pondi
Regista e Sceneggiatore

Alessandro (noto anche come Alex) è nato a Ravenna il 20 gennaio 1972 e vive a Roma. Ha debuttato in giovane età con il romanzo Gli angeli non mangiano hamburger e la raccolta di racconti noir Omicidi all’italiana. Successivamente ha iniziato a scrivere per la televisione e il cinema, collaborando con i grandi sceneggiatori Luciano Vincenzoni e Tonino Guerra. Nel cinema ha vinto due Biglietti d’Oro e il premio per la miglior commedia dell’anno al Los Angeles Italia Film Festival per School of Mafia. In televisione ha vinto due Premi Moige. Ha creato la soap opera Cuori rubati e la serie televisiva Il commissario Manara. Per il teatro ha scritto la commedia Una donna in casa e due musical di grande successo, Un po’ prima della prima e Il pianeta proibito. Nel 2017 ha debuttato alla regia con il film Chi m’ha visto, e successivamente ha scritto e diretto Tutta un’altra vita e School of Mafia. Nel 2023 firma la sceneggiatura e la regia di Una commedia pericolosa, con Paola Minaccioni, Enrico Brignano, e Fortunato Cerlino; riceve il premio per la miglior sceneggiatura, mentre Cris Ciampoli viene premiato con il prestigioso Magnifica Award per la colonna sonora.

Valentina Flint

Valentina Flint
Casting Director & Actor Life Coaching

Con una profonda conoscenza delle sfide che gli attori affrontano nel mondo del Cinema e della Televisione, Valentina Flint ha sviluppato un approccio unico che combina le sue competenze nel Casting con le tecniche di potenziamento individuale.

Valentina è una figura poliedrica nel mondo dell'industria cinematografica, con una carriera di 8 anni come assistente, associata e successivamente Casting Director. Durante questo periodo, ha acquisito una vasta esperienza nel settore, ma la sua passione per la mente umana e il potenziale attoriale l'ha spinta a intraprendere un nuovo percorso nella sua carriera.

Oggi, Valentina è specializzata nel Coaching per il potenziamento delle risorse individuali degli attori, unendo le sue competenze di Casting con una profonda conoscenza delle dinamiche umane. Questa combinazione unica le permette di lavorare aiutando a scoprire e valorizzare i punti di forza per eccellere nei casting e nelle performance di carriera.

laura luchetti

Laura Luchetti
Regista

Laura Luchetti inizia la sua carriera dal 2009 scrivendo e dirigendo due segmenti del film Feisbum.

Nel 2010 scrive e dirige il lungometraggio Febbre da Fieno. Nel 2018 scrive e dirige il film Fiore Gemello, presentato al Toronto International Film Festival nel 2018, dove ha ricevuto una menzione d'onore dalla giuria del Premio Discovery FIPRESCI. Il film è stato inoltre presentato nei festival internazionali di St. Louis, Atlanta, Sacramento, Jaipur, Albuquerque, al Cleveland International Film Festival, al Fantasporto di Oporto ed ha ricevuto il titolo di miglior film al Metropolitan Film Festival di New York. Il suo corto Sugarlove ha vinto il Nastro d'Argento 2019 per il miglior cortometraggio per l'animazione. Nel 2021 ha diretto i 10 episodi della serie TV Nudes. Nel 2023 scrive e dirige il film "La bella estate"

elisa amoruso

Elisa Amoruso
Sceneggiatrice - Regista

Nata a Roma nel 1981, si è laureata in “Letteratura e Spettacolo” all’Università “La Sapienza” di Roma e successivamente in Sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha scritto diversi cortometraggi, tra cui Respira (2005), vincitore del David di Donatello, Nastro d’Argento e Jameson European Award, e Adil e Yusuf (2008), in concorso alla 64a Mostra di Venezia. È sceneggiatrice di Good Morning Aman (2007), Passione Sinistra, Ice wood (2014), e Chlorine (2015). È anche autrice di libri e ha realizzato il documentario Fuoristrada (2013).

Tra gli ultimi film da lei firmati, Passione sinistra di Marco Ponti e La Foresta di ghiaccio di Claudio Noce. Negli ultimi anni ha scritto per la radio e il cinema "Buongiorno amore" edito da Newton Compton. Come regista, ha diretto spot e documentari brevi. Ha diretto i documentari Fuoristrada (2013) e Strane straniere (2016). Nel 2019 firma i documentari Bellissime e Chiara Ferragni - Unposted e nel 2020 esordisce nel lungometraggio di finzione con Maledetta primavera. Nel 2021 esce il film Time is Up con Bella Thorne e Benjamin Mascolo, e nel 2023 dirige insieme a Julian Jarrold la serie The Good Mothers.

eros puglielli

Eros Puglielli
Regista e Sceneggiatore

Eros Puglielli, nato il 17 maggio 1973 a Roma, è un regista e sceneggiatore italiano. Ha iniziato la sua carriera dirigendo cortometraggi negli anni ’90, per poi passare a lungometraggi come Dorme (1995) e Occhi di cristallo (2004). Tra le sue opere più recenti ci sono Copperman (2019), un film drammatico con Luca Argentero, e la commedia Gli idoli delle donne (2022). Puglielli ha anche diretto serie televisive per Amazon Prime, tra cui Sono Lillo e Gigolò per caso, entrambe nel 2023.

david warren

David Warren
Regista - Produttore

David Warren è un regista americano attivo sia nel teatro che nella televisione. Nato a New York, ha diretto produzioni teatrali di successo come Holiday, Summer and Smoke, e Misalliance, oltre a numerosi spettacoli off-Broadway e tour nazionali, tra cui Jekyll & Hyde e Copacabana. In televisione, ha diretto episodi di serie celebri come Desperate Housewives, Gossip Girl, Ugly Betty, e 90210. È anche noto per il suo lavoro in serie come Devious Maids, Why Women Kill, Emily Owens M.D., e Boomerang. Warren ha iniziato a collaborare nel 2004 con Marc Cherry, creatore di Desperate Housewives

Marzia del Fabbro

Marzia del Fabbro
Direttrice doppiaggio

Marzia dal Fabbro si avvicina al doppiaggio all’età di 5 anni, con il film Lucida Follia, al quale qualche anno dopo faranno seguito altri ruoli in film quali Lisbon Story (W. Wenders) e Il giardino delle vergini suicida (S. Coppola).
Nel Regno Unito si laurea in Francese e Tedesco presso l'Università di Cambridge, e continua poi la propria formazione a Londra studiando alla Mountview Academy of Theatre Arts con importanti nomi del teatro inglese e americano quali Mike Leigh, Imelda Staunton, Andrew Jarvis, Amir Korangy, Nigel Rideout, Jeremy James.

previous arrow
next arrow

Compila il Form per informazioni

Iscriviti alla newsletter