LAURA LUCHETTI
Laboratorio di improvvisazione cinematografica
18 – 19 Giugno 2022 Bologna
Di successo in successo fino a Policinema
per il "Laboratorio di improvvisazione cinematografica"
Fiore Gemello
"Un film delicato su un soggetto forte: l'esilio e la ricerca di una vita altrove"
NUDES
Remake italiano del teen drama norvegese omonimo, prodotto in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.
FEBBRE DA FIENO
Sullo sfondo di una Roma estiva baciata dalla brezza del Ponentino, si snoda la storia di Matteo e Camilla.
FEISBUM
Una commedia a episodi che anziché interrogarsi sui mutamenti socio-culturali del nuovo millennio ci fa conoscere una nuova generazione di abili cineasti.
Improvvisazione cinematografica
Un laboratorio che si rivolge principalmente a tutti coloro che vogliono sperimentare un modo singolare ed efficace di fare recitazione per il cinema.
Durante il laboratorio la regista lavorerà, con l’ausilio di testi inediti, per cercare di mettere in moto la creatività di ognuno al fine di costruire e rappresentare un personaggio in chiave narrativa e senza seguire uno specifico copione.
Nel cinema di tutto il mondo non mancano le improvvisazioni di attori che nonostante un copione e le indicazioni del regista hanno reso magica una ripresa, una scena, contribuendo al successo di un film proprio grazie a quell’improvvisazione.
L’improvvisazione è il nutrimento dell’attore; durante il laboratorio gli attori partecipanti sotto la direzione della regista Laura Luchetti, riusciranno a mescolare la tecnica recitativa con la capacità di re-interpretare e re-interpretarsi partendo da un testo cinematografico inedito o da un’idea. Tutte le scene saranno riprese in telecamera e successivamente analizzate ed approfondite insieme alla regista.
Fiore gemello
Nudes
Sugarlove
Febbre da fieno
Bagni
ISCRIZIONI APERTE 2024/2025
OPEN DAY & AUDIZIONI
Corsi di recitazione Cinematografica e Doppiaggio